La giornata dei festeggiamenti del 125emo anniversario della fondazione della Società Sportiva Lazio si svolgerà giovedì 9 gennaio p.v. all’interno della Sala della Protomoteca, in Campidoglio, alle ore 17 e si articolerà in 4 momenti:

1)    La diffusione di un video celebrativo, ricco di immagini e sequenze in bianco e nero e a colori, realizzato da Rai Teche. Si tratta di un contributo di circa 13 minuti che ripercorrerà gli eventi salienti della storia del Sodalizio e i maggiori successi conquistati dalle più applaudite atlete ed atleti biancocelesti;

2)    La cerimonia di consegna a Roma Capitale del “Premio Luigi Bigiarelli 2025”. Nei prossimi giorni la Società Sportiva Lazio indicherà la griglia degli altri premiati;

3)    La presentazione del nuovo inno della Polisportiva biancoceleste, “Mille cuori e un’aquila”, ideato e interpretato da Toni Malco, artista che, da sempre, ha legato il proprio nome a componimenti musicali di straordinario successo riferiti alla Lazio, ai suoi interpreti più leggendari e alla sua ultracentenaria storia. “Mille cuori e un’aquila” accompagnerà l’entrata in campo di svariate formazioni biancocelesti negli impegni dei rispettivi Campionati;

4)    La presentazione della mostra-evento “E penso a te…”, manifestazione itinerante che, da marzo a giugno 2025, attraverso cimeli, memorabilia, fotografie e video farà rivivere le emozioni di 125 anni di storia sportiva. Ex atlete ed atleti, testimoni e scrittori saranno a disposizione del pubblico in sei sedi: Poggio Bustone, Sermoneta, Caprarola, Roma, Tivoli e Vico nel Lazio. La mostra – che commemorerà in particolare il 25emo anniversario della conquista del secondo scudetto della Lazio Calcio - sarà curata dal museo www.maglielazio.it, dal Centro Studi Nove Gennaio Millenovecento, con il contributo di associazioni e circoli biancocelesti locali.

La cerimonia che si articolerà nella Sala della Protomoteca, in Campidoglio, condenserà tutte le svariate anime della Lazio: da quella super-professionistica del calcio a quelle di Sezioni che fanno fronte, giornalmente, a continue difficoltà pur di sventolare con orgoglio – dai Palazzetti alle piste di atletica, dalle piscine ai campi di rugby, all’escursionismo – i nostri vessilli, rendendo il mondo biancoceleste un’oasi che ha sempre conferito pari dignità a tutti i propri interpreti.

La Società Sportiva Lazio ringrazia sentitamente il Sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, l’Assemblea Capitolina, l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport e Turismo, Alessandro Onorato, e il Lazio Club Campidoglio per aver deciso di festeggiare il quinto giubileo della storia biancoceleste in un luogo così prestigioso.

Il programma dei festeggiamenti, peraltro, non si esaurirà nella giornata del 9 gennaio ma sarà spalmato lungo l’intero 2025. E’ prevista infatti una cerimonia alla Regione Lazio nell’ambito della quale saranno premiate le eccellenze atletiche biancocelesti del 2024. Inoltre è desiderio del Sodalizio tornare in Vaticano, 10 anni dopo l’ultima volta, in una udienza particolare officiata da Papa Francesco, e fare ritorno (l’ultima volta fu nell’ottobre 2000, ospiti del Presidente Ciampi) al Quirinale, attesi dal Capo dello Stato.

In occasione del raggiungimento di un traguardo importante come quello dei 125 anni di passione verso lo sport, infine, la Società Sportiva Lazio rivolge un affettuoso saluto a tutti i propri sostenitori che, da sempre, rappresentano un autentico valore aggiunto del Sodalizio.