La delusione è passata. La scorsa primavera la Lazio Basket in Carrozzina perse all'ultima curva la possibilità di essere promossa in Serie A. "Fu una finale difficile al cospetto di una squadra, Varese, molto più esperta e, soprattutto, con tante rotazioni. Ma adesso si riparte. Abbiamo smaltito la delusione e siamo pronti ad una stagione da protagonisti", le parole del coach e Presidente, Moreno Paggi, ritratto nella foto. Innanzitutto la prima certezza: la squadra continuerà a giocare sul parquet di Formello, ormai eletta casa biancoceleste. La nuova Serie B prevede 4 gironi da 8 squadre ciascuno: le vincitrici dei tre raggruppamenti accederanno alla Final Four per la A insieme alla migliore seconda. Al termine del Campionato due formazioni saranno promosse nella massima serie.

E la Lazio punta al bersaglio grosso: ha allestito una squadra più forte, completa. Oltre che al campionato cadetto sarà ai nastri di partenza del Campionato UISP, torneo dedicato a ragazze e ragazzi con più gravi disabilità. Ma è ovviamente nel girone di B (prima gara il 24 novembre sul parquet del Don Orione) che i biancocelesti vogliono imporsi. "La squadra dà garanzie per un torneo a petto in fuori: ci siamo assicurati Salim, un giocatore di origine marocchina, che ha giocato in A e che ha colpi e intuizioni. Poi ci sarà il play della Nazionale italiana, Marco Stupenengo, anch'esso con un passato in squadre di grande spessore. E Gabriel Benvenuto, anch'esso ex-Giulianova, quindi forte e abituato a grandi palcoscenici. La conferma del pivot Pellegrini ci darà manforte sotto i tabelloni. Insomma, una squadra tutta di romani, con giocatori che hanno voglia di vincere nel loro territorio. Ho molta fiducia: credo che questo nuovo gruppo potrà davvero fare strada. Avremo anche il conforto di sponsor storici e altri ne stiamo cercando. Quattro/quinti del quintetto-base saranno giocatori da Serie A: per questo motivo penso che faremo strada...".

Il 29 settembre doppio test contro Firenze, una delle formazioni italiane di maggior spessore. Poi, dal 24 novembre, il Campionato cadetto, diciotto gare di regular-season in cui impegnarsi al massimo per accedere, da primi, alla Final Four della primavera 2025. La stagione in cui la Lazio proverà a prendersi la Serie A...

G.Bi.