Il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli, il presidente federale Roberto Valori, il Direttore Tecnico della Nazionale Riccardo Vernole presentano alla stampa la nazionale che prenderà parte alla competizione Mondiale di Madeira 2022.
La rosa dei ventitre Azzurri (presente il nostro Antonio Fantin, ritratto nella foto, già Campione Olimpico a Tokyo) è pronta per volare verso la capitale dell’Isola di Madeira. Sarà di nuovo il Complexo de Penteada di Funchal ad ospitare l’ennesima manifestazione di caratura internazionale. Ennesima pagina di sport tutta da scrivere per gli atleti del DT Riccardo Vernole.
A poco più di dieci giorni dalla partenza per i mondiali di nuoto paralimpico di Madeira 2022 che avranno inizio da domenica 12 fino sabato 18 giugno, il presidente del Comitato Paralimpico Italiano Luca Pancalli, il presidente federale Riccardo Valori, il DT Riccardo Vernole, e l’azzurra Alessia Scortechini, hanno presentato questa mattina presso la sede Cip, la nazionale che prenderà parte alla rassegna iridata.
"Non faccio mai previsioni, ma con il nuoto sono sempre ottimista così come sono convinto che ai Mondiali di Funchal sapremo ancora una volta scrivere una pagina fantastica del nostro movimento –dichiara il presidente Luca Pancalli - questa federazione è il fiore all'occhiello del nostro movimento e mi fa molto piacere che il presidente Valori abbia deciso di scegliere questa location per la conferenza stampa rinnovando il sentimento di appartenenza alla nostra famiglia. Per noi è fondamentale continuare a dare un segnale di unità - ha sottolineato il numero uno del Cip - I Giochi di Tokyo sono stati un trionfo, con oltre il 55% delle medaglie conquistate dal nuoto sul nostro totale, un risultato che non ha bisogno di ulteriori commenti”.
Il presidente della FINP Roberto Valori: ”Questa è una Nazionale consolidata. Partiamo con una rosa di 23 azzurri su cui puntiamo molto. Tutti i ragazzi hanno già fatto esperienze importanti e di sicuro questo fattore ci fa stare più tranquilli. Siamo reduci da un’intensa settimana passata a Napoli per il collegiale pre – mondiale, dove abbiamo respirato un bel clima. Anzi, a tal proposito ci tengo a ringraziare la Polizia di Stato per il supporto offertoci”.
Il Direttore Tecnico della Nazionale Riccardo Vernole:” Il mondiale post Tokyo 2020 si sa, è sempre particolare, dopo cinque anni di duro lavoro ed una Paralimpiade molto impegnativa sotto ogni punto di vista, la preparazione è ricominciata leggermente in ritardo ed i ragazzi sono stati molto impegnati anche a livello mediatico. Comunque la loro grande professionalità li ha riportati in acqua con serietà ed impegno, e sono sicuro che arriveranno in Portogallo con grandi ambizioni.
La squadra è ormai consolidata, sono tutti atleti con esperienza, sono certo che vorranno primeggiare anche al Penteada di Madeira. Purtroppo abbiamo perso qualche componente per motivi di salute, ma rimaniamo comunque molto competitivi.
Il fatto di coinvolgere i tecnici societari nella preparazione – prosegue Vernole - ci permette di fare un percorso di grande qualità. Questa è una cosa in cui credo molto e su cui la federazione paralimpica sta investendo altrettanto: la formazione dei nuovi tecnici è fondamentale sia per i risultati dell’élite, che per la crescita di base. Bisogna essere iper precisi sotto ogni aspetto, ed i nostri atleti lo sono, per questo sono tranquillo su come affronteranno questo campionato. Mi aspetto un miglioramento generale”.
Alessia Scortechini medaglia d’oro a Tokyo 2020: “Non sentiamo il peso del successo e del dover per forza confermare i risultati, ci piace piuttosto trasmettere il nostro mondo. Le aspettative sono alte e siamo davvero molto concentrati. Abbiamo appena finito il collegiale a Napoli in un clima sereno e disteso nonostante il lavoro sia stato molto intenso.Non ci rimane ora che partire e dare il nostro meglio a Funchal”.
La copertura TV sarà imponente, garantita dalla Rai con gare in diretta, servizi e riassunti notturni, segno di un movimento in continua crescita ed espansione.
(si ringrazia il sito web della FINP)