Cambio tra i pali nella S.S. Lazio Nuoto, che saluta Federico Piccionetti e accoglie Edoardo Leoni, ritratto nella foto. Il classe 2004 - nato a Roma, ma trasferitosi giovanissimo a Padova - arriva alla Lazio Nuoto dopo tre anni con la calottina dell'Anzio Waterpolis. A lui ora il compito di difendere la porta del club biancoceleste.
Leoni inizia a
giocare a pallanuoto con il Plebiscito Padova, società con cui completa la
trafila delle giovanili ed esordisce giovanissimo in serie A2. A soli 16 una
scelta di vita importante: si trasferisce ad Anzio, dove gioca con l'Anzio
Waterpolis da secondo in serie A1, disputando la Final Eight di Coppa Italia e
vincendo l'argento nel campionato nazionale U20B. Proprio in queste Final
Eight, viene premiato come miglior portiere dell'evento. Dopo tre anni e
l'ultimo vissuto da protagonista nella salvezza in A2, Edoardo è pronto a
questa nuova sfida.
Edoardo Leoni: «Quando è arrivata la chiamata della Lazio Nuoto, non ho esitato un secondo: giocare con la stessa calottina di mio padre è sempre stato un sogno. Una società con questa storia, con un gruppo di giovani che ha voglia di lavorare e togliersi molte soddisfazioni, è una piazza perfetta per me, con un grande allenatore e uno staff d’élite alle spalle. Sono molto emozionato per la nuova stagione, spero di raggiungere insieme ai ragazzi gli obiettivi che ci siamo posti, sempre con la giusta cattiveria ma anche con il sorriso».
Orazio Piccinini: «Siamo molto contenti dell'arrivo di Edoardo. Tutti pensiamo possa far bene: è un ragazzo ancora giovanissimo, ma maturo e con esperienza. È sempre solare e vuole migliorare giorno dopo giorno. Ci tengo - poi - a ringraziare di cuore Federico Piccionetti per i due anni in cui ha vestito la calottina biancoceleste. Causa infortuni non ha reso come avrebbe potuto e voluto, viste le sue enormi potenzialità. Ha avuto l'opportunità di tornare a giocare in serie A1 e gli auguriamo di poterla sfruttare al meglio».
(si ringrazia la Lazio Nuoto)