Lazio Scacchi sugli scudi: nuova affermazione per il nostro Danilo Brozzi, ritratto nella foto, che, imbattuto e con 4,5 punti su 5, arriva primo (seppure per spareggio tecnico) nel torneo della sua fascia e difende così il titolo di Campione Regionale Under 16 del Lazio conquistato lo scorso anno a Roma.

Questa volta il Campionato si è disputato a Nepi, in provincia di Viterbo, presso il polo culturale “L’Acquedotto”, dove ai nastri di partenza si sono presentati ben 117 giovani scacchisti provenienti da diversi comuni del Lazio.

Va sottolineato che Danilo ha giocato in un torneo in cui, a causa del basso numero di partecipanti nell’Under 18, la fascia di età Under 16 è stata accorpata con quella superiore, e anche i tornei open e femminile sono stati uniti.


Il nostro giovane tesserato risulta quindi aver vinto il torneo accorpato ed essere arrivato primo non solo degli Under 16, ma anche degli Under 18, battendo al terzo turno proprio Angelo Mario Paduraru, che ottiene comunque il titolo di campione Under 18.



Nello scontro decisivo, al             quarto turno, patta (inevitabile, in un finale con Alfieri di colore contrario!) con il coetaneo Jorge Proietti Cobas, arrivato a pari merito in classifica con Danilo, ma con un peggiore Bucholz.

Due anni prima, a Frascati, era successa la stessa cosa ma con esito invertito (patta nello scontro diretto, pari punti ma con Jorge che la spuntava allo spareggio tecnico, con grande rammarico per Danilo).

Quest’anno Danilo sarà presente, dunque, alla finale Giovanile di Salsomaggiore, che si disputerà la prima settimana di luglio, a “scendere in campo” con il titolo di Campione Regionale Under 16 del Lazio!

(si ringrazia la Lazio Scacchi)