Lazio Scacchi, mantenendo viva la tradizione dell’organizzazione di grandi eventi scacchistici, ha organizzato il 24° Torneo Internazionale Week End Lazio Scacchi, distinguendosi ancora una volta come uno dei pochissimi Club in grado di farlo in Italia in questo periodo di forti restrizioni dovute alla pandemia: il Torneo è stato un altro grande successo per il Club bianco-celeste, si è svolto dal 30 aprile al 2 maggio 2021 ed ha visto un'ampia partecipazione del massimo di giocatori (74) consentito dal Protocollo Sanitario. I giocatori si sono affrontati nei 5 turni previsti, come di consueto nella grande e prestigiosa sala di 400 mq dell'Hotel Mercure Roma West. Il Torneo si è articolato in due Tornei, l’Open A, aperto a tutti, e l’Open B, aperto ai giocatori con Elo inferiore a 1800.
La vittoria nell'Open A è andata al CM Neri D'Antonio con 4,5 punti (che aveva già vinto il 23° Torneo Internazionale Week End Lazio Scacchi), seguito dal CM svedese Thomas Ulrich con 4 punti e al terzo posto, sempre con 4 punti ma terzo per spareggio tecnico, il M Carlo Castelfranchi. Il premio di fascia <2000 se lo è aggiudicato la 1N Sirio Ciufolini, mentre il premio per la categoria U16 è assegnato a Federico Bonelli con 3 punti.
L'Open B ha visto vincitore il nostro tesserato di 3N Alessandro Oldani con 5 punti su 5, seguito dalla 2N Massimo Muru con 4,5 punti, al terzo posto il NC Francesco De Micheli con 4 punti, che ha prevalso per spareggio tecnico sul NC Matteo Nardoni.
Si è aggiudicato il premio di 1° classificato Over 65 la 2N Roberto Rossi con 3,5 punti, mentre il giocatore più giovane del torneo è stato il NC Giulio Saporito (9 anni) con 2 punti.
Come sempre sono state seguite tutte le norme per contrastare la pandemia da Covid-19. Per non creare assembramenti tutti i pagamenti per l'iscrizione al torneo sono avvenuti tramite bonifico, tutti i tavoli sono stati dotati di divisori anti-fiato, rendendo così possibile solo l'utilizzo della mascherina da parte dei giocatori ed evitando quindi la visiera.
Gli arbitri e lo staff di Lazio Scacchi hanno provveduto a verificare il rispetto delle regole di protezione indicate dalla FSI, compresa la misurazione della temperatura corporea e l'igienizzazione delle mani all'ingresso della sala da gioco, nella quale hanno avuto accesso unicamente i giocatori, gli arbitri e il personale dello staff.
Alla fine di ogni turno la sala e tutto il suo contenuto (maniglie, pulsantiere, tavoli, sedie, scacchiere, pezzi, orologi, ecc.) sono stati interamente igienizzati seguendo le procedure ministeriali.
Ringraziamo l'eccellente operato degli arbitri Pierfederico Iannamorelli e Alessandro Luzietti, e di Valentina Teodonio, facente parte dello staff di Lazio Scacchi.
Diamo appuntamento a tutti per il Campionato Regionale Assoluto 2021 che si giocherà dal 28 al 30 maggio 2021 presso l’Hotel Mercure Roma West e che sarà organizzato congiuntamente da Lazio Scacchi e dall’Accademia Scacchistica Romana.