Il tradizionale taccuino di Andrea Vezzoli dedicato alle cinque notizie sportive della settimana maggiormente meritevoli di approfondimenti.
1. L’IPPICA NON SI FERMA, ANZI…TROTTA
Si è svolta il 25 Ottobre l’edizione 71 del Gran Premio Lotteria all’ippodromo di Agnano, in Campania.
È stata un’edizione combattuta e avvincente, tra le piú interessanti degli ultimi anni. Al primo posto è arrivato Zacon Gio, cavallo napoletano della famiglia Franco, che ha vinto con il pettorale 1 e il tempo di 1’10”5; secondo è giunto il cavallo francese Face Time e terzo Vivid Wise As, vincitore del Prix d’Amerique e primatista della pista di Agnano.
L’edizione è stata organizzata garantendo il rispetto delle regole vigenti in questo momento storico e una parte delle vincite è stata destinata a Telethon e alla ricerca scientifica tout court.
Il Presidente di Ippodromi Partenopei sig. Pierluigi d’Angelo ha espresso soddisfazione per la buona organizzazione dell’evento, appartenente ad un movimento sportivo prestigioso, portatore di un patrimonio umano da tutelare.
Da ippodromoagnano.it, “Zacon Gio su tutti, vince a Napoli il Lotteria di Agnano”, 26/10/2020.
2. NUOVI SPORT… D’ALTRI TEMPI
Nuovi sport stanno emergendo, riportando gli appassionati indietro di secoli.
Nell’Australia nord – orientale, infatti, si disputano gare di sport di ruolo con asce, elmetti e armature che si ispirano al Medioevo. Gli “atleti” si allenano tre volte a settimana e si fronteggiano in incontri simili alla boxe in una disciplina che ha sempre piú atleti.
Il merito è di Klay Arnold e Jacob Dawes, concorrenti che hanno conosciuto lo sport dai social network e lo stanno pubblicizzando per raccogliere sostenitori.
Non sappiamo se questo sport diventerá disciplina olimpica: sicuramente possiamo dire che l’entusiasmo e la passione per la pratica sportiva non hanno limiti di fantasia.
Da it.euronews.com, “Australia: spopola la moda dei combattimenti medievali”, 26/10/2020.
3. MANI PRESTIGIOSE PER UN FINE NOBILE
I grandi portieri della serie A di calcio saranno accomunati nella sesta giornata di campionato: oltre ad essere tutti dei fuoriclasse, saranno impegnati come testimonial di una campagna di sensibilizzazione.
Donnarumma, Sirigu, Handanovic, Padelli, Reina e Sorrentino sono infatti i protagonisti della raccolta fondi “Una storia di mani” portata avanti dalla onlus “Lega del filo d’oro”.
La onlus è impegnata da 55 anni ad aiutare bambini sordociechi o con gravi malformazioni genetiche per dar loro e alle loro famiglie una vita il piú possibile dignitosa. Nello specifico, la campagna di raccolta fondi ha l’obiettivo di raccogliere fondi per la costruzione del nuovo Centro Nazionale di Osimo, che sará il nuovo centro di riferimento nazionale per i bambini e le loro famiglie.
Auspichiamo che lo sport non si dimentichi dei bambini al termine della campagna di sensibilizzazione, ma siamo certi che ció non accadrá!
Da m.corrieredellosport.it, “I portieri della Serie A insieme per la Lega del filo d’oro”, 28/10/2020.
4. UN ALTRO GESTO DI SOLIDARIETÁ
Ci siamo giá soffermati su alcuni gesti di solidarietá compiuti da sportivi, singoli o organizzati in societá. Oggi ci concentriamo su giocatori e staff del “Football Club Chiasso”, che dal 29 Ottobre si impegnano ad aiutare le persone piú anziane nelle faccende domestiche, dal momento che sono tra i gruppi di popolazione piú vulnerabili.
La societá annuncia il suo impegno con un comunicato dal sito internet ufficiale:” da oggi e fino a nuovo avviso saremo quindi a completa disposizione per portarvi direttamente a domicilio la spesa”.
Ci viene in mente una sola parola: complimenti!
Da sportmediaset.mediaset.it, “Chiasso: i tifosi portano la spesa a casa agli anziani”, 29/10/2020.
5. I NUOVI GIOCHI OLIMPICI
L’anno solare si sta concludendo e fervono i preparativi per i prossimi Giochi Olimpici, sia invernali che estivi. In questa settimana è stata organizzata la prima riunione virtuale che ha fissato i principi su cui si reggeranno i prossimi Giochi Olimpici di Los Angeles 2028.
L’incontro è stato organizzato dalla Commissione per i Giochi Olimpici di Los Angeles 2028 e si è concentrata sui quattro elementi su cui verranno concentrati i lavori di preparazione: l’emblema delle Olimpiadi, i primi contratti pubblicitari da stipulare, il ruolo delle giovani generazioni e la costruzione di nuove infrastrutture.
È emerso che i lavori saranno organizzati secondo l’Agenda delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile e 160 milioni di dollari statunitensi saranno stanziati per finanziare attivitá e strutture dedicate agli atleti piú giovani.
Le Olimpiadi cominciano a delinearsi e a prendere una decisa direzione.
Da olympic.org, “LA28 building on Olympic agenda 2020 to deliver innovative games”, 29/10/2020
Andrea Vezzoli