Dopo quasi 12 anni di ininterrotta Presidenza, Paolo Lenzi ha lasciato le cariche di Consigliere e Presidente della Società Sportiva Lazio Scacchi asd; l’Assemblea dei Soci ha eletto al suo posto Andrea Penza, ritratto nella foto, consigliere di Lazio Scacchi sin dalla costituzione, e per lunghi anni Segretario Generale della Polisportiva. In questi anni Paolo Lenzi ha letteralmente ricostruito la sezione che dopo tanti successi si era sciolta. Fu il Presidente della Polisportiva Antonio Buccioni ad avere l’intuizione di coinvolgere Paolo Lenzi nell’avventura. Gli inizi furono duri, ma il successo arrise alla nuova società.
La Società, rinata il 9 gennaio 2009 dopo essere stata per molti anni un importante punto di riferimento scacchistico nella Regione e nel Paese sotto la guida di Ascenzo Lombardi, è tra le pochissime in Italia che cura sia l’attività agonistica, sia l’attività di formazione, che l’organizzazione di Tornei Federali.
Lenzi, ritratto nella seconda foto che pubblichiamo, anno dopo anno, ha portato Lazio Scacchi ai livelli che le competono. Per due anni, nel 2013 e nel 2018, la Federazione Scacchistica Italiana ha insignito Lazio Scacchi del titolo di Migliore Società dell’Italia Centrale. Il 2018 ha coinciso anche con il miglior risultato a livello giovanile, con la conquista del titolo di Miglior Società Giovanile conquistato a Scalea nel luglio 2018.
Per quanto riguarda l’attività agonistica Lazio Scacchi ha una prima squadra che, ripartendo dalla categoria Promozione Regionale, con cinque promozioni in sei anni è approdata dalla Promozione alla categoria Master, la categoria top degli scacchi, di cui fanno parte 16 squadre di tutto il territorio nazionale e di queste due sole della Regione Lazio (la Lazio e l’Arrocco Chess Club). Dopo la promozione del 2016, conquistata a Fermo, Lazio Scacchi ha una squadra nella categoria Master sin dal 2017. Il Capitano della squadra maggiore è da molti anni Marco Corvi, Maestro FIDE. La squadra ha partecipato alla finale europea (European Chess Club Cup, ECCC), una sorta di Champions League europea nel 2018. Lazio Scacchi ha anche una Squadra Femminile che è stata 4 volte Campione Regionale del Lazio; il suo miglior piazzamento nel Campionato Nazionale è stato il terzo posto a Civitanova nel 2016; la Squadra Femminile ha anche partecipato alla ECCC nel 2016 a Novi Sad in Serbia e si è classificata all’11° posto. Completano il quadro delle squadre agonistiche una squadra in Serie B ed una squadra in Serie C delle quali è Capitano Umberto Galasso, nonché le due squadre in Promozione Regionale, una di adulti ed una di giovani U18. Il Campionato 2020 è stato annullato per la pandemia e la Federazione pensa di riproporlo nel 2021; le varie squadre di Lazio Scacchi saranno pronte.
Lazio Scacchi ha una Scuola di Formazione riconosciuta dalla Federazione Scacchistica Italiana per tutti e tre i livelli di formazione. Ne è Direttore Responsabile il GM Lexy Ortega, coadiuvato dal MF Marco Corvi. Tradizionalmente, Lazio Scacchi tiene molti corsi nelle Scuole di Roma e Provincia, oltre ai corsi di formazione a tutti i livelli (dal livello di base fino ai massimi livelli) in varie sedi periferiche. Purtroppo i corsi sono stati molto ridotti a causa della pandemia sin dal marzo scorso. Molti corsi sono ripresi da settembre/ottobre 2020 e si stanno svolgendo in formato on line; al momento Lazio Scacchi sta svolgendo anche dei corsi in presenza, sia presso qualche scuola che presso sedi periferiche. Si spera in un superamento della pandemia per riprendere i corsi di formazione ai livelli precedenti alla pandemia.
Infine l’attività organizzativa di Tornei Federali. Anche in quest’area Lazio Scacchi è stata molto presente, organizzando Festival Internazionali di scacchi, Tornei Week End, Tornei Infrasettimanali, Tornei Rapid e Tornei di qualificazione ai Campionati Italiani Giovanili. Da marzo 2020 l’attività si è interrotta e da agosto è ripresa: è stato organizzato l’11° Festival Internazionale Lazio Scacchi dall’11 al 16 agosto 2020 ed il 21° Torneo Week End Lazio Scacchi dall’11 al 13 settembre 2020. L’effettuazione di questi Tornei è stata assicurata con il più ampio rispetto della normativa e dei Protocolli di matrice governativa, regionale e federale.
Al momento, Lazio Scacchi prevede di organizzare il 22° Torneo Week End Lazio Scacchi dal 20 al 22 novembre 2020 ed il 12° Festival Internazionale Lazio Scacchi a gennaio 2021, probabilmente dal 3 al 5. Naturalmente l’effettuazione dipenderà dall’andamento della diffusione dei contagi da Covid-19 e dai provvedimenti governativi, regionali e federali.
(si ringrazia Lazio Scacchi)