Tra le sue fila hanno gareggiato nel corso degli anni ciclisti professionisti come Bruno e Romano Pontisso, Pietro Chiappini, Marcello Spadolini, Romano Scotti (papà dell’attuale CT della Nazionale Italiana di Ciclocross), Mario Gentili (Campione del Mondo Stayer 1986), sino al “Campionissimo” Fausto Coppi e suo fratello Serse, che trovarono nella Lazio Ciclismo, dal 1945 al 1946.
“L’Airone di Castellania” vinse otto corse con la maglia della Lazio e Serse quattro, finché, nel 1946, la Bianchi ritornò alle corse e Coppi ne divenne il Capitano.
Fausto nel prosieguo della sua carriera non dimenticò mai di ringraziare nelle sue numerose interviste la S.S. Lazio Ciclismo per avergli permesso di riprendere l’attività durante il periodo bellico e di non finire per sempre di correre a causa della prigionia alla quale gli inglesi lo avevano costretto ed alla quale la Lazio lo aveva sottratto grazie all’intercessione dell’allora suo storico Presidente Giuseppe Stinchelli.
Per tali motivi la S.S. Lazio Ciclismo collabora attivamente con la "A.S.D. Fausto Coppi" del Comune di Tortona, di cui è frazione Castellania, per tutte le iniziative che riguardano "il Campionissimo" sul territorio nazionale.
Nel 1986 sotto la Direzione Sportiva di Fausto Montini, il romano Mario Gentili, conquista il campionato del Mondo Mezzofondo Styler.
Nel 2004 viene presentata la Sezione femminile, Specialità Strada sempre sotto la Direzione Tecnica di Fausto Montini che partecipa al gGiro d’Italia e ad altre competizioni nazionali ed internazionali. Nel 2005 partecipa al Campionato Italiano su Strada e con Silvia Parietti conquista il titolo italiano.
Attualmente l’Atleta di punta della gloriosa Società romana è Luca De Nicola, Vice Campione Italiano UNDER 23 di Ciclocross nel 2015, in forza alla Società Capitolina dal Novembre 2012.
Veste la maglia Azzurra sin da Juniores nella Nazionale Italiana di Ciclocross guidata dal CT Fausto Scotti.
Iscritto dal 2012 nel Ranking degli Atleti di interesse nazionale e nelle liste degli Atleti futuri professionisti nel fuoristrada.
De Nicola vanta in carriera attualmente oltre trecento gare con circa centoventi vittorie tra categoria ed assoluti; Medaglia d’Argento Campionato Italiano Ciclocross Under 23 2015, sei titoli consecutivi di Campione Regionale Lazio MTB, quattro Titoli di Campione Regionale Ciclocross, tre Titoli di Campione Intersud MTB, due Titoli di Campione Intersud Ciclocross.
E’ stato premiato dalla Presidenza Generale della S.S. Lazio tra i tre migliori Atleti nelle diverse discipline per essersi distinto nel 2014/2015 in campo nazionale ed internazionale.
La S.S. Lazio Ciclismo attualmente svolge sia attività su strada, con una squadra di Allievi sotto la Direzione Tecnica di Massimiliano Catarci, partecipando alle gare più importanti della categoria nel centro-sud Italia, che fuoristrada nelle discipline della MTB e del Ciclocross, con una squadra di Under23, Juniores, Allievi sotto la Direzione Tecnica di Felice De Nicola con la presenza capillare nelle maggiori competizioni nazionali ed internazionali.
Il Direttore Sportivo è il mitico Fausto “Pino” Montini, nel ciclismo dal 1965 ed alla Lazio da oltre venticinque anni, uno dei maggiori esperti di ciclismo giovanile ed agonistico d’Italia. Sotto la sua guida sono transitati centinaia di ciclisti, alcuni dei quali approdati anche al professionismo e che oggi, terminata la carriera, rivestono ruoli di spicco nell’ambito del ciclismo nazionale.
Il Coordinamento Generale di tutte le attività agonistiche sia del settore strada che fuoristrada è affidato al Direttore Generale Felice De Nicola.
Anno di fondazione:1904
Presidente: Franco Anzidei
Sede legale: Via Ottaviano 32 , 00192 Roma
RECAPITI
Sito internet: www.sslaziociclismo.it
Pagina Facebook: SS Lazio Ciclismo
Mail Address: segreteria@sslaziociclismo.it
Palmares:
1945 Bruno Pontisso Campione Italiano Dilettanti su strada
1946 Bruno Pontisso Campione Italiano Dilettanti inseguimento su pista
1953 Alvaro Russo Campione Italiano Esordienti su strada
1964 Angelo Coletti Campione Italiano Allievi su strada
1970 Antonio Fradusco Campione Italiano Stayer Dilettanti
1975 Vittorio Caretti Campione Italiano Esordienti su strada
1986 Silvio Boarin Campione Italiano chilometro partenza da
fermo
1986 Mario Gentili Campione del Mondo mezzofondo Stayer
Dilettanti e Campione Italiano
2005 Silvia Parietti Campionessa d’Italia Elite su strada
Consiglio direttivo:
PRESIDENTE Franco Anzidei
VICE PRESIDENTE Marco Benedetti
CONSIGLIERI Antonio Buccioni
Antonio Sorrentino
Valerio Montini
Fausto Montini (detto Pino)
Felice De Nicola
DIRETTORE SPORTIVO Fausto Montini detto “Pino”
TEAM MANAGER Antonio Sorrentino
(phone mobile 3669910968)
segreteria@sslaziociclismo.it
DIRETTORE GENERALE Felice De Nicola
(phone mobile 3487083598)
areatecnica@sslaziociclismo.it
RESPONSABILE COMUNICAZIONE Luca Priori
(phone mobile 34636849967)
pressarea@sslaziociclismo.it
SETTORE FUORISTRADA (mtb/ciclocross)
DIRETTORE TECNICO Felice De Nicola
ATLETI De Nicola Luca ELITE (Cap.)
Colella Elia ELITE
Giuseri Samuele UNDER 23
Guglielmetti Diego Juniores
Fortunati Nicolò Esordiente
SETTORE STRADA
DIRETTORE TECNICO Massimiliano Catarci
ATLETI Bonanno Alessandro ALLIEVO
Catarci Ivan ALLIEVO
Passa Jordy ALLIEVO
Passa Jury ALLIEVO
Scarfagna Jacopo ALLIEVO